Lavorare come traduttore letterario dall'estero
Thread poster: Alessandro D'ONOFRIO
Alessandro D'ONOFRIO
Alessandro D'ONOFRIO
Italy
Local time: 13:09
English to Italian
+ ...
Oct 28, 2018

Salve a tutti! Da un anno e mezzo lavoro come traduttore editoriale e a breve mi trasferirò a Bruxelles. Operando prevalentemente in diritto d'autore, non ho la partita iva. Mi chiedevo dunque se c'è qualche traduttore che vive in Belgio o in altri paesi dell'Unione Europea in grado di rispondere ai seguenti interrogativi:

- il fatto che tendenzialmente non avrei un lavoro in Belgio ma continuerei a lavorare per l'Italia è un problema per ottenere il certificato di residenza (dop
... See more
Salve a tutti! Da un anno e mezzo lavoro come traduttore editoriale e a breve mi trasferirò a Bruxelles. Operando prevalentemente in diritto d'autore, non ho la partita iva. Mi chiedevo dunque se c'è qualche traduttore che vive in Belgio o in altri paesi dell'Unione Europea in grado di rispondere ai seguenti interrogativi:

- il fatto che tendenzialmente non avrei un lavoro in Belgio ma continuerei a lavorare per l'Italia è un problema per ottenere il certificato di residenza (dopo 3 mesi di soggiorno) oppure basta dimostrare di avere risorse sufficienti? C'è bisogno di diventare lavoratore autonomo (e quindi di aprire il loro equivalente della partita iva) o la fiscalità del traduttore Belga è simile alla nostra?

- come funziona con la tassazione? So bene che cambia di paese in paese, ma non mi è ben chiaro come viene stabilito il domicilio fiscale nel nostro caso specifico (quelli dei traduttori in diritto d'autore).

Sono domande che ovviamente porrò anche a chi di competenza, ma mi farebbe piacere avere anche delle esperienze dirette.

Grazie a tutti!
Collapse


 
davide isidoro pitasi
davide isidoro pitasi
Italy
Local time: 13:09
English to Italian
+ ...
Aire Dec 24, 2018